07 Novembre 2015 - 31 Dicembre 2018 Mostra

Campo d’onore: il contributo di Apollosa alla Grande Guerra

Sala Mostre

Piazza S. Anna

Apollosa (BN)

Campania

I principali avvenimenti accaduti sul fronte italiano tra il 1915 e il 1918 e raccontati attraverso una ragionata ed attenta esposizione documentaria .

La Mostra voluta dal Comune di Apollosa per le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra mira a recuperare la memoria storica attraverso la riscoperta dei valori che mossero i concittadini al fronte.

L’esposizione è organizzata in tre sezioni. Nella prima parte il visitatore viene accompagnato a conoscere il conflitto attraverso l’analisi delle ragioni politiche ed economiche, ma anche attraverso l’esperienza i pensieri e i sentimenti dei combattenti.

La sezione centrale riguarda le vicende belliche degli apollosani, dove combatterono, morirono e dove solo in pochi sopravvissero. In questa parte della mostra è privilegiata una narrazione che si focalizza sul combattente contadino e artigiano che parte da Apollosa chiamato dalla Patria. L’esposizione riguarderà i ruoli matricolari dei caduti, le comunicazioni dal fronte, i luoghi delle battaglie a cui hanno preso parte, le immagini degli ospedali da campo dove furono ricoverati, le foto in divisa concesse dalle famiglie.

La terza sezione è riservata ai combattenti sopravvissuti che rientrarono ad Apollosa. In particolare ai combattenti che morirono dopo il 20 ottobre del 1920 che non vennero considerati caduti e a cui la mostra dedica un particolare spazio del ricordo per il loro sacrificio. La sezione è dedicata anche ai combattenti che si distinsero con coraggio, servendo la patria con onore.

Visitabile nei giorni festivi e prefestivi e su richiesta di gruppi o scolaresche in qualsiasi altro giorno.