29 Novembre 2015 , 10,00 Convegno

A cento anni dalla Grande Guerra…. Cetona ricorda

Sede Comunale

Piazza Garibaldi

Cetona (SI)

Toscana

Riprende il programma del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto legato al centenario della Grande Guerra, questa volta, in collaborazione con la sezione territoriale dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Chianciano Terme, Chiusi e Cetona.

A Cetona avrà luogo la tavola rotonda “A cento anni dalla Grande Guerra…. Cetona ricorda” inserita nell’evento culturale della stessa UNUCI “Sulle orme della Grande Guerra”.

Anche Cetona vuole ricordare i suoi  122 caduti su una popolazione che, all’epoca, si aggirava intorno alle 4700 anime

Nel corso della tavola rotonda sarà presentata la versione artigianale del testo, suddiviso in due volumi, “Dagli Stati Preunitari, a Caporetto, alla vittoria” che attraverso i numerosi documenti anche iconografici, ripercorre le tappe che, dal Congresso di Vienna, hanno portato all’Italia unita.

Alla tavola rotonda parteciperanno la dr.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti ed attuale Segretaria Generale dell’Istituto del Nastro Azzurro e il dr. Guido Palamenghi Crispi, pronipote dello Statista e patriota Francesco Crispi.

Nel corso dell’ incontro saranno consegnati attestati di riconoscimento ai familiari dei caduti.

In occasione dell’ evento sarà presentato il nuovo Comitato d’Onore con l’adesione ufficiale di S.E. il Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti e con la concessione del logo e del patrocinio da parte del Dicastero della Difesa. Sarà questo il Comitato che supervisionerà il  progetto sino alla sua conclusione nel 2018.