04 Novembre 2015 - 31 Gennaio 2016 Mostra

Conoscere la Grande Guerra per ripudiare tutte le guerre: la memoria e la città

Biblioteca comunale Giovanni Panunzio ed Archivio Storico Comunale presso Fabbrica di San Domenico

Via San Domenico, 63-69

Molfetta

Puglia

Mostra documentaria- iconografica, arricchita con reperti provenienti da collezioni private che evidenzia il peso della guerra supportato dalle popolazioni civili e testimonia la partecipazione della comunità locale alla guerra.

In occasione dell’Anniversario del Centenario della Prima guerra mondiale l’Amministrazione Comunale  di Molfetta - nell’ambito della sua programmazione culturale commemora il Centenario della Grande Guerra attraverso una profonda riflessione storiografica ed etica finalizzata a coinvolgere le giovani generazioni attraverso la conoscenza dei grandi quadri storici del passato per un’ interpretazione critica finalizzata a sviluppare una cultura della pace  in grado di interpretare le sfide contemporanee dei massacri delle guerre.

In quest’ottica la mostra sarà inaugurata ed introdotta dal un Convegno sui temi della mostra a cui parteciperanno Il prof Angelantonio Spagnoletti, ordinario di Storia moderna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la dott.ssa Beatrice Viganotti dell’Archivio di Stato di Bari ed il prof. Gaetano Mongelli, ordinario di storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.