03 Novembre 2018 - 11 Novembre 2018 , 17.00 Convegno

La Grande Guerra del finale

Castel Franco

Finale Ligure

Liguria

La Grande Guerra del Finale Tracce Storie Memorie .. L’intento è quello di partire dalle tracce della Grande Guerra rimaste sul territorio comunale per intrecciare storie locali collocate nel piano generale: è il caso della produzione industriale di aeroplani iniziata in quegli anni nell’hangar Piaggio di Finalmarina e della prigionia di soldati austro-ungarici nella fortezza di Castelfranco. In tale contesto, un focus particolare sarà dedicato al tema della fame in prigionia.

 

Il racconto de “La Grande Guerra del Finale” si svilupperà inoltre attraverso un evocativo percorso che darà voce ad un soldato comune e ad uno dei più noti generali italiani, entrambi finalesi, e condurrà fino alla memoria del conflitto, affidata ai monumenti ai caduti costruiti nei tre ex comuni di Finalborgo, Finalmarina e Finalpia per ricordare gli oltre 100 morti in guerra. Ad un secolo di distanza verrà inoltre recuperato dall’oblio il nome di un soldato finalese stritolato dai meccanismi della giustizia militare e condannato alla “damnatio memoriae”.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare, centro di ricerca e documentazione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.