20 Marzo 2016 Mostra

La Grande Guerra in provincia di Teramo

Biblioteca provinciale Melchiorre Dèlfico

Teramo

Abruzzo

Allestire una Mostra storico-documentaria on line per offrire, attraverso la unione di immagini e documenti d’epoca, un panorama, il più corretto possibile, del clima sociale, civile, politico e psicologico all’interno del quale si svolsero quegli avvenimenti. Pur lontani dai campi di battaglia Teramo, la sua Provincia, l’Abruzzo, diedero un contributo elevatissimo affinché lo sforzo bellico nazionale giungesse a felice, seppur drammatico, compimento. Il sito, che raccoglie immagini, giornali, lettere e fotografie dell'epoca, è rivolto principalmente ai giovani e agli studenti, ma abbraccia un ampio pubblico. Si tratta di una vera e propria Mostra virtuale di documenti raccolti grazie al contributo degli Enti locali, delle associazioni e dei privati con l'obiettivo di far emergere le relazioni tra fatti ed eventi nazionali con quelli provinciali e regionali. Il portale sarà consultabile dal 20 Marzo.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Dèlfico e il servizio Innovazione digitale e comunicazione della Provincia di Teramo.

I documenti sono stati selezionati ed organizzati in otto sezioni tematiche in grado di raccontare  non solo gli eventi principali che hanno interessato il nostro territorio, i militari impegnati, gli atti ufficiali, alcuni episodi di grande richiamo, ma anche gli eventi minori, la vita minuta della città in un momento cosi difficile e complesso.

Nella timeline presente nella parte bassa del sito sono stati inseriti gli eventi principali del conflitto (in blu) e gli accadimenti invece sul nostro territorio (in rosso), per creare un intreccio tra la dimensione globale e quella locale dell’evento non solo bellico.