8 Agosto 2015 , 18,00 Mostra

MORANO NELLA GRANDE GUERRA

Monastero di S.Bernardino

Morano Calabro

Calabria

In occasione delle celebrazioni per il centenario della prima Guerra Mondiale (1915-1918), l’associazione culturale “Tracce di Storie”  ha organizzato una serie di iniziative volte a raccontare la storia di Morano durante la Grande Guerra dal titolo “Morano Calabro nella Grande Guerra 1915 – 1918”.

L’iniziativa ha uno sviluppo temporale che va dal giugno 2015 al novembre 2018 e ha come scopo finale la raccolta di memorie note e non note sui combattenti moranesi della Grande Guerra.

Le attività proposte hanno avuto inizio nel maggio 2015 con l’ufficializzazione e il lancio del sito internet “moranograndeguerra.it” ove confluiranno atti e documenti dell’intero progetto fruibili a tutti coloro che visiteranno il sito. Lo spazio sarà alimentato nel corso dell’intero periodo celebrativo e resterà attivo a tempo indeterminato.

L’8 agosto sarà inaugurata la mostra dal titolo “Morano nella Grande Guerra", una importante esposizione di cimeli, lettere, foto ecc. appartenuti a soldati moranesi e non. La mostra sarà integrata con materiale provenienti da collezioni private e sarà visitabile fino a settembre mentre nel 2016 e nel 2017 nei mesi di mesi di maggio, giugno,  luglio,  agosto e settembre e nel 2018 nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, novembre e dicembre.

Contemporaneamente alla inaugurazione della mostra si terrà il convegno “Storie della Grande Guerra”.

La serie di iniziative proseguiranno nel mese di novembre con la scopertura delle lapide posta a ricordo dei caduti della grande guerra per concludersi il 4 novembre 2018 con la  pubblicazione e il convegno di presentazione del Volume “Morano Calabro nella Grande Guerra 1915-1918” riportante notizie riguardanti i caduti, gli insigniti di Morano Calabro.