Sa gherra
Palazzo Civico
Largo Carlo Felice 2
Cagliari
Sardegna
Memorie dalla Grande Guerra
Nelle sale del SEARCH di Cagliari è stata allestita la mostra con testimonianze, fotografie e documenti ufficiali della prima guerra mondiale, realizzata in occasione del centesimo anniversario dell'entrata dell'Italia nel conflitto.
La realizzazione è a cura di Anna Maria Montaldo con l'Archivio Storico del Comune di Cagliari, che ha fornito i documenti ufficiali dell'epoca, e della MEM-biblioteche comunali.
L'allestimento, di Antonello Ottonello e Giorgio Dettori, darà la possibilità ai visitatori, accompagnati da un coinvolgente sottofondo musicale di inizio novecento di “tuffarsi”in quegli anni di sofferenza e mancanze.
Allo stesso tempo grazie ai documenti ufficiali dell'archivio storico del Comune di Cagliari, e alle lettere delle collezioni private dei cittadini, capiranno più da vicino gli ideali di patriottismo e devozione alla nazione che motivavano i giovani cagliaritani costretti alle armi. La mostra è pensata in due atti: il primo dedicato all'entrata in guerra dell'Italia, i documenti esposti illustrano il richiamo alle armi degli uomini idonei e la creazione dei comitati civili che raccoglievano fondi per le famiglie dei militari.
Grazie alle collezioni private è raccontata la quotidianità dei cagliaritani rimasti a casa , in pena per i figli, mariti e parenti al fronte. Provano a cavarsela in quegli anni duri, perchè la vita continua comunque e il pane è da mettere in tavola anche con l'animo in pena.
Il secondo atto illustra dal punto di vista storico i momenti più duri del conflitto, si possono visionare i documenti che avvertivano delle perdite, dei feriti, dei dispersi, il momento finale e le celebrazioni per la vittoria e l'entusiasmo placato dall'aggravarsi della condizione economica e dall'influenza spagnola.
In collaborazione con la “Società Cinetica Sarda" verranno proiettati all'interno della mostra, documenti cinematografici sull'epoca per comprendere meglio le situazioni drammatiche vissute.
(Fonte: comunicato stampa comune di Cagliari)
In occasione della mostra, il Comune di Cagliari ha organizzato una rassegna cinematografica sulla Grande Guerra a partire dal 6 maggio 2015.