10 Aprile 2014 - 11 Maggio 2014 Mostra

Scoppia un '48 – pagine di memoria dei bersaglieri nella Grande Guerra

Museo del Presente di Rende (CS)

Rende

Calabria

Scoppia un '48, è la Mostra che ripercorre le vicende e l’impegno dei personaggi del Corpo dei Bersaglieri nella costruzione dell’Italia unita. Il progetto prevede un percorso narrativo attraverso i cimeli e gli oggetti della vita quotidiana del corpo per ristabilire e perpetrare la memoria di quel “senso unitario” che ha mosso l’azione e l’impegno di uomini che hanno contribuito alla costruzione dello Stato, da Goito alla Grande Guerra.

Pagine di memoria dei bersaglieri nella Grande Guerra  
Progetto espositivo del Museo del Presente di Rende di Cosenza dal titolo Scoppia un 48 – pagine di memoria dei bersaglieri nella Grande Guerra.

La Mostra voluta  dal Comandante del Reggimento dei Bersaglieri e dal Direttore del Museo storico dei Bersaglieri ripercorre attraverso immagini, cimeli storici e filmati la storia dell’unità d’Italia e dei bersaglieri, narrando l’impegno dei soldati italiani per la costruzione di una storia comune ed il contributo del Corpo dei bersaglieri nel Grande conflitto.  

L’iniziativa , dal forte taglio divulgativo e didattico, prende spunto dall’orgoglio della città di Cosenza di ospitare il Reggimento più decorato dell’Esercito italiano durante la Grande Guerra  e dall’intento di sensibilizzare la comunità nazionale e le giovani generazioni  alla conoscenza dell’impegno di uomini e donne che con abnegazione e coraggio hanno posto la propria vita al servizio della Patria.