07 Settembre 2015 - 11 Settembre 2015

SCUOLA ESTIVA LA GRANDE GUERRA E L’ITALIA: RELAZIONI INTERNAZIONALI, ASPETTI STORICI E CULTURALI

Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo

Strasburgo

Francia

Cinque giorni di conferenze, attività culturali quali una retrospettiva cinematografica sulla Grande Guerra, visite guidate e conferenze presso le istituzioni europee a Strasburgo per approfondire i temi della Grande Guerra da un punto di vista internazionalistico, storico e culturale.

E’ la possibilità offerta  gratuitamente dal Consolato Generale d’Italia a Metz che propone un’analisi accademico-scientifica  multidisciplinare de La Grande Guerra presso l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo destinata a studenti, laureati, dottorandi, politologi, docenti di relazioni internazionali, di storia e letteratura italiana, funzionari delle istituzioni storico-culturali e militari per approfondire i temi della Grande Guerra .

La scuola prevede cinque moduli didattici intensivi guidati da docenti internazionali , ciascuno articolato in due conferenze di circa 2 ore cadauna dedicato a specifici argomenti, per una durata totale di circa 20 ore. In aggiunta  sono previsti interventi, conferenze e presentazioni presso le istituzioni europee avente sede a Strasburgo.

Il programma è curato dal prof. Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di relazioni internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano  e direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni  Internazionali che ne è il Direttore Scientifico