14 Novembre 2017 - 02 Gennaio 2018 Mostra

Si combatteva qui! Sulle orme della grande guerra

Piazza della Commenda

Genova

Liguria

Inaugurazione della mostra di Alessio Franconi

Ripercorrendo i sentieri, dall’Italia alla Slovenia e Austria fino a raggiungere l’Ucraina, in alta quota e fotografando lo stato attuale dei campi con tecnica fotografica in bianco e nero, con lo scopo di tenere viva la memoria di quei campi di battaglia e delle sofferenze di chi ha combattuto. Questa iniziativa è volta a non dimenticare i sacrifici patiti a causa della Grande Guerra per apprezzare il valore della pace, oggi dopo 100 anni.

 

La mostra fotografica “Si combatteva qui! 1914-1918 Sulle orme della Grande Guerra”, è già stata esposta numerose volte sia in Italia che all’estero in sedi di primissimo rilievo.

Evento collaterale della mostra sabato 25 novembre ore 15.30, presentazione del libro “Si combatteva qui! nei luoghi della grande guerra” di Alessio Franconi della storica casa editrice Hoepli, nel secondo piano del Museo, ingresso libero fino ad esaurimento posti.  Un libro per comprendere la Grande Guerra, con introduzione storica, foto di oggi e dell’epoca, una time line della Grande Guerra, il portfolio fotografico e un atlante di mappe, per aiutare il lettore a rintracciare i luoghi della Grande Guerra.