22 Maggio 2014 - 25 Maggio 2014 Manifestazione

Trincee - Festival Internazionale èStoria

varie sedi

Gorizia

Friuli-Venezia Giulia

X° edizione del Festival Internazionale della Storia dedicata alla Grande Guerra. Il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti quali dibattiti, incontri con l’autore, readings, presentazioni, mostre ed escursioni storico culturali a bordo di èStoriabus.

E’ ormai alla X edizione il Festival internazionale della Storia organizzato a Gorizia dal 23 al 25 maggio 2014.
Il Festival èStoria 2014 propone quest’anno - quale punto di riferimento per il dibattito storico e storiografico - il tema dei grandi mutamenti che hanno segnato la storia fino alla più stretta attualità. In particolare l’edizione 2014 vedrà protagonista la Grande Guerra, indagata tramite un approccio rigoroso di tipo storiografico ed interculturale, affidato alle più autorevoli voci del panorama storico e culturale internazionale per  approfondirne la pluralità degli aspetti della storia sociale, economica, culturale e della storia militare negli anni della Grande Guerra.
 
Il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti quali dibattiti, incontri con l’autore, readings, presentazioni, mostre ed escursioni storico culturali a bordo di èStoriabus. 
Forte anche quest’anno il coinvolgimento della scuola a cui è dedicato il premio Antonio Sema e dei Giovani laureati  con il Concorso Antonio Sema di analisi geopolitica e di storia militare
 
Per saperne di più
Il sito di èStoria